Come rendere il comunicato stampa una risorsa completa

Fare ufficio stampa vuol dire rendere ogni singolo comunicato stampa una risorsa completa e non solo una cassa di risonanza per il nome di un brand.

Comunicato stampa

 

Avere successo in questi casi significa considerare prima di tutto i comunicati, ancora adesso fondamentali per lavorare in maniera efficace alle relazioni con i media anche nel contesto attuale, che non può prescindere dalla cura della presenza sui social.

Quali sono i consigli tecnici per rendere il comunicato stampa una risorsa il più completa possibile? Per rispondere a questa domanda è necessario fare un breve ripasso tecnico di alcune regole di ufficio stampa nodali per chi vuole migliorare la qualità delle relazioni tra brand e media e osservare l’approccio di alcuni grandi brand.

Spazio ai link ipertestuali

Il comunicato stampa social è multimediale e caratterizzato dalla presenza di link ipertestuali, utili a fornire un quadro più completo dei contenuti a disposizione di giornalisti e blogger. La cura dei link deve essere messa in primo piano sia nel testo del comunicato, sia nel boiler plate.

Per un esempio positivo al proposito possiamo citare i comunicati stampa di Yahoo, il cui boiler plate è contraddistinto dalla presenza di link all’area press e al blog ufficiale (vedi immagine sottostante).

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Cura l’occhiello e rendilo un contenuto esauriente

Un’altra caratteristica che rende il comunicato una risorsa completa è la scelta di includere un occhiello esauriente e chiaro, capace di attirare facilmente l’attenzione del giornalista.

Per evitare di rendere il testo eccessivamente prolisso è bene limitarsi a non più di due righe, come è stato fatto da Motorola nel comunicato stampa visibile qui e caratterizzato da un occhiello in cui la parte generale è divisa da quella più tecnica, impostazione strategica che consente di farsi un’idea immediata del contenuto del comunicato stampa (i primi paragrafi nell’immagine sottostante).

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Comunicato di prodotto? Fornisci informazioni complete sul prezzo

Rendere ogni singolo comunicato una risorsa completa è il punto di partenza strategico di qualsiasi attività di ufficio stampa. Per avere successo è necessario concentrarsi anche su quelli dedicati ai lanci di prodotto, facendo in modo di evitare toni marcatamente promozionali ma impegnandosi a inserire riferimenti pratici importanti, come per esempio i prezzi.

In questo caso ci può aiutare l’esempio dell’ufficio stampa di Apple che, nei comunicati dedicati ai nuovi prodotti, dedica un intero paragrafo ai prezzi e alla disponibilità su scala mondiale (vedi immagine sottostante).

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L’ufficio stampa in ottica digital

L’ufficio stampa in ottica digital è un’attività che non può più fare a meno dei social e dell’interazione continua con gli influencer. Quanto appena ricordato è solo una parte della strategia, che deve passare anche dall’attenzione alla qualità del comunicato, da considerare come una risorsa essenziale per aiutare i giornalisti a redigere contenuti di valore.


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Autore: MisterMedia - Nicola Bonaccini
<p>Esperto in Comunicazione Efficace presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.</p> <p>Coordinatore e responsabile della progettazione dei percorsi formativi in Comunicazione Pubblica e Competenze Comunicative presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione e professore a contratto in Comunicazione e Media presso l’Università di Roma “Foro Italico”</p> <p>Insegna tecniche di Public Speaking e Media Training presso SIOI (Ministero degli Affari Esteri) ed è Direttore didattico del Master in Comunicazione politica e istituzionale di Eidos Communication.</p> <p>Membro del Comitato Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership (IASSP) ha formato personalmente profili che spaziano dai rappresentanti ONU (World Food Program) allo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, dal Ministro al Presidente di Commissione, dall’imprenditore al manager.</p> <p>Esperto in progettazione di attività di formazione delle risorse umane ha realizzato interventi per numerose aziende ed istituzioni tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Esercito Italiano, Telecom Italia, Hewlett Packard, ENI, INAIL, Enel.<br /> Recentemente ha progettato e partecipato al team didattico del corso di specializzazione per gli addetti stampa dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.</p>
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