Comunicazione Pubblica e Istituzionale

L'importanza della comunicazione per le istituzioni

La Comunicazione Pubblica e Istituzionale, disciplinata dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, é un dovere per ogni amministrazione dello Stato italiano.

Non si tratta solo di un obbligo, infatti una comunicazione efficace è in grado di incidere sul rapporto con gli utenti e influire di riflesso sulla qualità del lavoro.

Tuttavia quella che dovrebbe essere una priorità essenziale, viene spesso disattesa a causa dall’impreparazione e dall’assenza di percorsi specifici di aggiornamento.

Da oltre 10 anni affianchiamo dirigenti e funzionari nell’acquisizione di metodi efficaci e nella stesura dei piani di comunicazione con percorsi specifici e il design dei percorsi formativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (SNA).

Solo attraverso efficaci azioni di comunicazione si compie il principale obiettivo di una Pubblica Amministrazione: coinvolgere pienamente i cittadini nella vita dello Stato.

I Cittadini e l'Ascolto

Quali sono le aspettative dei cittadini che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione?

  • Ascolto
  • Risposte
  • Altro

Veicolare i propri messaggi passa attraverso piani di comunicazione specifici che presuppongono la disponibilità a farsi carico delle esigenze dei cittadini.

La nostra expertise

Comunicare le Istituzioni è una attività che necessita di un approccio dedicato e che non sempre segue le “regole classiche” ma deve partire dall’interno per poi sviluppasi all’esterno.

Seguiamo Enti e Istituzioni sviluppando:

  • Piani di Comunicazione Istituzionale
  • Strategie di Ufficio Stampa e Media Relations
  • Comunicazione Digitale e Social Network
  • Public Speaking e Media Training
  • Comunicazione di Emergenza e di Crisi

Ricerca delle Buone Pratiche e Cambiamento Organizzativo

Diretto da Nicola Bonaccini, è il laboratorio di approfondimento sulla comunicazione, dedicato alla ricerca delle numerose Buone Pratiche nazionali ed internazionali.

L’interscambio permette di arricchire le consulenze con un know-how unico ed aggiornato.

Il cambiamento organizzativo e il raggiungimento di nuovi e migliori standard passa necessariamente attraverso la progettazione di interventi che iniziano dall’individuazione dei fabbisogni fino alla creazione di percorsi di miglioramento.

Tutti gli interventi sono realizzati seguendo il metodo E3: Education, Entertainment, Empowerment ovvero non si limitano a un semplice trasferimento di nozioni ma ad un coinvolgimento attivo dei destinatari, sia nell’immediato che a distanza di tempo attraverso follow-up mirati.

Cosa possiamo fare per te?

Dedichiamo la stessa passione e lo stesso impegno ad ogni cliente.

Tutto inizia da una prima conversazione, anche online.

Ho conosciuto Nicola Bonaccini nell’ambito della mia attività di comunicatore aziendale e ne ho subito apprezzato il tratto umano oltre che la forte preparazione e la profonda esperienza nel campo della comunicazione e dell’insegnamento. È un docente attento e meticoloso.
Sa tenere l’aula, tenendo alta l’attenzione e curando l’interazione.

Francesco Chiurco - BNL BNP Paribas
Francesco Chiurco
Director Media Relations, BNL - Bnp Paribas

IN UN MONDO IN CUI TUTTO É COMUNICAZIONE, É IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO

+39 06 42014100
www.mistermedia.it
Piazza di Campitelli, 2
00186 Roma (RM)