Media training: Hollande e la cura dell’immagine

HollandeELaCuraDellImmagine_MisterMedia

Le donne. Si, è vero. La gran parte delle volte sono loro ad essere studiate dalle testa ai piedi e riprese alla minima caduta di stile.

Ma questa volta è la politica sartoriale ad offrire le pari opportunità. Ed in particolare, è il presidente francese François Hollande, ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento ed offrirsi su un piatto d’argento come pietanza prelibata a tutto il genere femminile.

Ma la verità è che, quando si tratta di immagine, i leader di sesso maschile sono sotto controllo tanto quanto le donne. Forse anche di più. E’ per questo motivo che il cambio di occhiali da vista del presidente francese non sono passati inosservati, soprattutto alle imprese locali.

Gli occhiali in questione sono firmati Lindberg, società danese i cui occhiali sono indossati anche dalla regina Elisabetta II, Bill Gates e Brad Pitt. Ma il punto non è questo. Il fatto è nella natura del messaggio che lascia ai cittadini (elettori) francesi, che lo criticano giudicandolo antipatriottico.

Il messaggio negativo che è riuscito a trasmettere con un semplice accessorio è riuscito a far passare in secondo piano anche il suo prezzo di $1,300.

Ma, alla fine, qualunque sia la motivazione che abbia spinto Hollande o qualunque siano gli errori commessi, questo fatto è la testimonianza di come non solo le donne sono viste come potenziali cartelloni pubblicitari per l’industria locale. Soprattutto in un periodo dove l’economia globale impone di far leva sulle proprie forze economiche, utilizzare i propri prodotti per aumentare l’occupazione e promuovere l’industria, è un parte del lavoro (certamente non scritta) che dovrebbe essere preso sul serio.

Il fatto è che, a differenza dell’osservazione di Freud che a volte un sigaro è solo un sigaro, in politica un nuovo accessorio non è mai solo un nuovo accessorio. E’ sempre un simbolo.

Un promemoria per evitare che all’Eliseo arrivino ancora messaggi del genere, da parte di imprese francesi:

“Tu sei, Signor Presidente, una figura importante in tutto il mondo, e la scelta degli occhiali potrebbe suggerire che nessuna società francese è in grado di soddisfare le vostre esigenze.”

Potrebbe interessarti anche:



Autore: Alessandro Misuri
Biographical Info Alessandro Misuri