Il discorso del Re

Bertie (Colin Firth) non è in grado di affrontare la sua paura più grande: parlare in pubblico.

Problema enorme per lui che è il Re d’Inghilterra e deve parlare alla sua nazione in guerra con la Germania.

I discorsi del re è un film biografico sulla storia di Giorgio VI timido Sovrano d’Inghilterra e simbolo della resistenza della Grande Guerra, ma è soprattutto un film sul public speaking.

Sarà infatti Lionel Logue (Geoffrey Rush), logopedista-psicologo-media trainer ad insegnare al Re a superare i propri limiti . Respirazione, rilassamento, scioglilingua, simulazioni e un pò di psicoterapia trasformano l’afono (e balbuziente) Bertie in Re Giorgio IV l antagonista di Adolf Hitler assoluto campione mediatico del tempo.

Stupendo finale con il discorso alla Nazione che fa vibrare le corde dell’animo e tiene il pubblico di allora come quello di oggi incollato agli schermi.


Il discorso del re è un film di Tom Hooper del 2010, con Colin Firth, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Michael Gambon, Geoffrey Rush, Derek Jacobi, Calum Gittins, Jennifer Ehle, Claire Bloom, Eve Best. Prodotto in Gran Bretagna, Australia. Durata: 118 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. http://www.fainotizia.it



Autore: Irene Bertucci
Biographical Info Irene Bertucci