Comunicazione politica: l’importanza delle news sul sito ufficiale

Comunicazione politica-limportanza-delle-news-nel-sito-ufficiale

Il sito ufficiale è un canale fondamentale per ottimizzare le strategie di comunicazione politica. Dotarlo di un apparato di news significa rendere ancora più efficace tale processo, e offrire all’utente un prodotto completo e d’immediata comprensione.

I social hanno un ruolo essenziale, ma la comunicazione politica di qualità non può comunque prescindere dall’attenzione ai contenuti presenti sul sito ufficiale di  una formazione o di una singola figura. Le news rientrano chiaramente in questo ambito, e costituiscono un canale dalle ampie potenzialità.

Curare le news sul sito ufficiale è un passo molto importante se si vuole mettere a punto una strategia di comunicazione politica basata sull’efficacia, e gli esempi tecnici per capire come muoversi a questo proposito sono diversi e interessanti. Oggi siamo pronti ad analizzarne qualcuno.

1. Fidelizzazione

La comunicazione politica efficace è un processo che ha come risultato la creazione di un rapporto di fiducia nei confronti del percorso di una singola figura o di chi, con la sua voce, rappresenta un’intera formazione. alla luce di questo aspetto, è possibile inquadrare le news sul sito ufficiale come un canale utile per rafforzare la fidelizzazione, attraverso l’erogazione di contenuti mirati e contestualizzati a livello temporale.

media training

Un esempio efficace a tal proposito è costituito dalle enews di Matteo Renzi, approfondimenti considerati ormai fondamentali per comprendere la sua strategia di comunicazione politica. L’efficacia in questo caso deve tanto a scelte stilistiche come la numerazione e la cadenza temporale intermittente, che amplifica l’importanza del contenuto.

2. Divisione tematica

L’apparato di news presente sul sito ufficiale di una formazione o di una singola figura è fondamentale per la comunicazione politica efficace, in quanto rappresenta un luogo di approfondimento molto utile per avere un’idea dei passi pratici effettuati. A questo proposito può essere opportuno fornire all’utente una divisione tematica puntuale, rendendolo in grado di personalizzare il percorso di fruizione dei contenuti.

Un caso esemplare per capire questo punto è l’apparato di news presente sul sito ufficiale di Organizing for Action, caratterizzato da una divisione tematica molto strutturata, che permette di analizzare con attenzione le novità riguardanti i punti più importanti dell’agenda programmatica di Barack Obama.

public speaking

3. Storytelling e comunicazione politica

Inserire elementi di storytelling nelle news presenti sul sito ufficiale di un candidato o di una formazione può essere molto utile nel processo di comunicazione politica. Come abbiamo già ricordato, questi contenuti hanno lo scopo di aiutare l’utente ad approfondire quanto erogato su altri canali, e lo storytelling può costituire un’opzione molto vantaggiosa per amplificare l’efficacia, e per aumentare l’empatia tra politico e potenziale elettore. Parafrasando la battuta regina di una storica pellicola possiamo dire: È il personal branding, bellezza.

Per trovare un esempio interessante a questo proposito osserviamo il sito ufficiale della campagna elettorale permanente di Hillary Clinton in vista delle elezioni presidenziali del 2016. Nell’area delle news è possibile trovare numerosi elementi di storytelling personale, concretizzati dai rimandi agli ultimi e importanti avvenimenti familiari, come per esempio il parto della figlia Chelsea.

Comunicazione-politica-l'importanza-delle-news-nel-sito-ufficiale

La comunicazione politica efficace necessita di un piano strutturato, e le news sul sito ufficiale, come abbiamo appena avuto modo di vedere, non possono in alcun modo essere considerate un punto irrilevante in questo processo.


Potrebbe interessarti anche:



Autore: MisterMedia
Esperto in Comunicazione Efficace presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinatore e responsabile della progettazione dei percorsi formativi in Comunicazione Pubblica e Competenze Comunicative presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione e professore a contratto in Comunicazione e Media presso l’Università di Roma “Foro Italico” Insegna tecniche di Public Speaking e Media Training presso SIOI (Ministero degli Affari Esteri) ed è Direttore didattico del Master in Comunicazione politica e istituzionale di Eidos Communication. Membro del Comitato Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership (IASSP) ha formato personalmente profili che spaziano dai rappresentanti ONU (World Food Program) allo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, dal Ministro al Presidente di Commissione, dall'imprenditore al manager. Esperto in progettazione di attività di formazione delle risorse umane ha realizzato interventi per numerose aziende ed istituzioni tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Esercito Italiano, Telecom Italia, Hewlett Packard, ENI, INAIL, Enel Ferrero. Recentemente ha progettato e partecipato al team didattico del corso di specializzazione per gli addetti stampa dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.
Il sito utilizza i cookies e alcuni dati per migliorare la tua user experience